la nostra storia

Cuciniamo con semplicità
Lou Tchappé si affaccia su prati e montagne

Lou Tchappè, ovvero la pietraia

In patua (il dialetto cognenitze) la parola “tchappè” significa “pietraia, insieme di pietre frantumate”. Da qui, dalla frana neolitica che si può ancora vedere dalle sue finestre, nasce il nome del ristorante lou Tchappè, che si trova nella frazione di Lillaz, a pochi passi dalle famosissime cascate.

Lillaz, frazione di cogne, famosa per le sue cascate

I piatti della tradizione rivisti
in chiave contemporanea

Era il 1983 quando il ristorante lou Tchappè aprì i battenti: da quasi 30 anni proponiamo ai nostri clienti i migliori piatti della tradizione valdostana e portiamo in tavola prodotti locali di qualità.

In un ambiente intimo e raccolto, immerso nella natura del parco nazionale del Gran Paradiso, offriamo i piatti storici della nostra vallata, rivisitando in chiave contemporanea le antiche ricette delle famiglie di Cogne.

Scegliamo materie prime a chilometro zero, prediligiamo quelle provenienti della nostra vallata. Valorizziamo i prodotti locali e li lavoriamo direttamente; ciò non possiamo produrre, lo acquistiamo da piccoli produttori scelti personalmente e in modo accurato.

la sala arredata in stile tradizionale

La nostra cucina

La tradizione culinaria valdostana, mostrando grandi affinità con le regioni transalpine limitrofe, è basata sui prodotti locali:

  • i formaggi e in particolare fontina e burro;
  • affettati e salumi tra cui spiccano lardo, prosciutto e mocetta;
  • la selvaggina, le trote, le carni alla griglia, spesso accompagnate dall’immancabile polenta.
  • senza dimenticare i dolci: la crema di Cogne con le tegole, il mécoulin e tanto altro.

Lou Tchappè offre tutto questo, rivisitando le antiche ricette delle famiglie di Cogne.

la nostra filosofia


Portiamo in tavola le nostre valli

chilometro zero


Scegliamo prodotti freschi e di stagione, privilegiamo i produttori locali, quelli che conosciamo da sempre e di cui ci fidiamo a occhi chiusi

fatto in casa


La pasta fresca, la polenta, le zuppe: “fatto in casa” non è un modo di dire, è il nostro modo di intendere la cucina e accogliere i nostri ospiti

IL TERRITORIO


Tra le numerose collaborazioni con i laboratori artigianali locali, spicca quella con il panificio di Cogne La Maison du Gout.

il nostro locale


Un ristorante immerso nella natura

Lou Tchappè è immerso nella natura, ai piedi del Gran Paradiso: dalle due finestre si possono ammirare anche i prati, tenuti a pascolo d’estate e trasformati in piste da sci di fondo con la neve, la palestra di roccia, la punta Loye, il ghiaccio Le Senges e le cascate più alte. Tutto intorno a noi profuma di incontaminato e naturale.

Il locale, che presenta gli elementi architettonici tipici della cultura e della tradizione cogneintze, è inconfondibile per il bellissimo balcone fiorito d’estate. Il locale ospita circa sessanta persone all’interno, oltre al dehor esterno in cui si può mangiare da febbraio a ottobre.

Mentre quarant’anni fa non esisteva una strada asfaltata per raggiungere Lillaz, oggi disponiamo dei migliori confort, tra cui il parcheggio riservato alla clientela.

DAGEST di Davy Gerard e C. SAS
Rue Mines De Cogne, 2 – 11012 Cogne (AO)
C.F. / P.Iva 01266830072

Prenota un tavolo

Chiamaci al numero
+39 016574379


Scrivici alla mail
loutchappe@dagest.it