Trota di Lillaz: un piatto autentico e a chilometro zero
La cucina valdostana è una cucina rispettosa delle tradizioni e fortemente legata ai prodotti del territorio. Ecco spiegate le ragioni della genuinità dei piatti tipici, preparati con ingredienti a chilometro zero, allevati o coltivati in un territorio in cui le indiscusse protagoniste sono natura incontaminata e aria pura.
Tra le delizie che meritano un assaggio, la trota di Lillaz allevata e pescata nelle acque cristalline del Gran Paradiso è una vera squisitezza. Ecco una breve guida per meglio conoscere i tratti distintivi dell’emblema della gastronomia di Cogne: la trota della vicina frazione di Lillaz, dove scrosciano le omonime e spettacolari cascate.
Cosa rende uniche le trote di Lillaz?
Le trote di Lillaz non hanno eguali. Quali sono le ragioni dell’unicità di questa delizia? Innanzitutto, il luogo di provenienza. Siamo a Lillaz, a 1600 metri di altitudine, nel cuore del Parco del Gran Paradiso e a poca distanza dall’accogliente borgo di Cogne. Qui l’indiscussa protagonista è una natura sorprendente: in un paesaggio tipico d’alta montagna -tra maestose pareti rocciose e boschi di abeti, pini e larici secolari- si palesano le spettacolari cascate formate dal torrente Urtier le cui acque compiono tre salti per poi incunearsi tra le rocce a picco.
In secondo luogo, il tipo di allevamento. Le trote sono allevate in un laghetto di acqua di montagna fredda e pulitissima. A prendersi cura delle trote è una famiglia di Cogne che fa questo mestiere con passione e competenza, anche per merito della lunga esperienza maturata nel settore dell’acquacoltura.
E, ultimo aspetto, la freschezza delle trote è sorprendente: considerata la vicinanza dell’allevamento al ristorante Lou Tchappè, le trote giungono in cucina che ancora si muovono…un chilometro zero vero e proprio!
Dal lago alla griglia: come cuciniamo la trota
Qual è l’indirizzo giusto da annotare in agenda per gustare la trota di Lillaz, cucinata come vuole la tradizione? Sicuramente, il Ristorante Lou Tchappè di Lillaz. In un ambiente molto curato ed accogliente immerso nella natura e nel silenzio del Parco Nazionale del Gran Paradiso, proponiamo i piatti della tradizione valdostana, privilegiando i prodotti del territorio e rivisitando in chiave contemporanea le antiche ricette delle famiglie di Cogne.
In particolare, siamo soliti mostrare ai commensali la trota di Lillaz intera: se di gradimento, viene subito sfilettata e cucinata. Dopo avere leggermente impanato il filetto con olio extravergine e con un misto di erbe di montagna, segue la cottura alla griglia per non alterare il gusto della carne e per apprezzarne in pieno il sapore genuino. Prima di servire il piatto, aggiungiamo solo un altro po’ di olio extravergine e un pizzico di sale.
La trota di Lillaz è una delle prelibatezze contemplate dal nostro menu: tra gli ingredienti a chilometro zero attentamente selezionati da Lou Tchappè meritano di essere segnalati anche la fontina, il burro di alpeggio, l’agnello, l’anatra e i salumi. Senza dimenticare l’immancabile polenta. E, per concludere in dolcezza, non può non citarsi una ricca proposta di dolci, dove primeggia l’irresistibile crema di Cogne con tegole