Parco Nazionale Gran Paradiso

Parco Nazionale Gran Paradiso: come arrivare, cosa vedere e dove mangiare

Istituito nel lontano 1922, il Parco del Gran Paradiso è il parco nazionale più antico d’Italia. Per la sua ricca biodiversità, è entrato a far parte della “Green List“, un elenco delle principali aree protette al mondo. La fauna locale endemica è dominata dallo stambecco, diffuso in tutto l’arco alpino. Il parco è situato nel confine tra Piemonte e Val d’Aosta, e include cinque bellissime valli delle Alpi Graie: Val di Cogne, Val di Rhêmes, Valsavarenche, Valle dell’Orco e Val Soana, per un totale di 71.043,79 ettari.   

Il parco accoglie i visitatori con una grande varietà di attrazioni e attività, tra cui laghi alpini, borghi di montagna e cascate. Dispone inoltre di un centro informazioni e di numerosi percorsi per trekking e mountain bike. 

Come raggiungere il Parco Gran Paradiso? 

Cogne è una porta sul Parco Gran Paradiso, per chi desidera accedervi dalla Valle d’Aosta. Vediamo dunque come raggiungerla:
 

  • In auto: 

Uscita dell’autostrada A5 al casello di “Aosta Ovest“, all’altezza di Aymavilles, e seguire le indicazioni per Cogne (21 km circa di strada statale). 

  • In treno: 

La stazione ferroviaria più vicina è Aosta, da lì si può proseguire con l’autobus di linea fino a Cogne. Ci sono diverse corse e svariate fermate. 

  • In autobus: 

Ci sono numerose linee di bus: Aosta-Milano, Aosta-Torino e Aosta-Cogne. Per maggiori informazioni sulle linee e le prenotazioni dei biglietti, si consulti: https://www.cogneturismo.it 
 

  • In aereo: 

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Torino-Caselle, Milano Malpensa e Ginevra. Per recarsi a Cogne è possibile proseguire il viaggio in bus o con uno shuttle condiviso. 

Cosa fare e cosa vedere al Gran Paradiso 

Ogni periodo dell’anno offre il suo carnet di attività: trekking, escursioni, arrampicata, sci e snowboard sono solo alcune delle tante attività da svolgere nel Gran Paradiso. Il parco stesso cambia veste di stagione in stagione, si colora di bianco in inverno e di tutti i colori della natura allo sbocciare della primavera, senza dimenticare l’incanto del foliage autunnale che accende le vallate con le sue sfumature calde e sgargianti. 

Gli sport invernali come sci, sci di fondo, sci alpinismo e ice climbing rappresentano l’attrattiva principale durante la stagione fredda, ma non l’unica. I tanti sentieri invitano a esplorare le montagne con le racchette da neve, e a divertirsi a bordo dello slittino insieme a tutta la famiglia. 

Il paesaggio del Gran Paradiso è di per sé un’attrazione, che nel parco viene valorizzata da progetti didattici e laboratori per bambini e amanti della natura, tra cui il Centro Visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, a Cogne, e il Centro Acqua e Biodiversità a Rovenaud-Valsavarenche.  

Cucina Valdostana: dove mangiare dopo una giornata in montagna 

Dopo una giornata trascorsa in montagna tra escursioni in estate e sci alpinismo in inverno, ci si sente temprati e felici, ma anche stanchi e affamati. Il territorio del Gran Paradiso offre una grande varietà di ristoranti, dove trovare una combinazione di piatti locali e ricette tipiche della cucina italiana.  

Per conoscere a fondo la cultura locale e assaporare i prodotti tipici a chilometro zero, tuttavia, è sempre meglio optare per ristoranti tradizionali, specializzati nelle prelibatezze della cucina valdostana.   

Il Ristorante Lou Tchappè, situato a Lillaz, una frazione di Cogne, ha aperto i battenti nel 1983, ed è da allora votato alla tradizione e all’innovazione. Dalla lunga esperienza dei gestori, dalla creatività dello chef e dalla maestria del team di cucina, nascono piatti unici, dove le antiche ricette valdostane vengono reinterpretate in chiave moderna.  

Nel menù si trovano, tra l’altro, la polenta e la fonduta alla valdostana, preparate con ingredienti freschi, genuini e provenienti da produttori locali. Chi ha tempo ed ancora energia, può approfittarne per fare un salto ad ammirare le vicine Cascate di Lillaz, che distano circa 5 minuti a piedi dal ristorante. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *