Cascate di Lillaz: come arrivarci e dove mangiare
I paesaggi della Valle d’Aosta si stagliano in scenari incantevoli, come quello delle Cascate di Lillaz, un luogo magico immerso nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, dove sembra che il tempo si sia fermato: le cascate, generate dal torrente Urtier, offrono uno spettacolare scenario naturalistico, e tra una variegata flora e fauna tipicamente autoctona: di tanto in tanto è possibile guardare da vicino un camoscio, o uno stambecco, o sdraiarsi tra fiori che crescono selvatici in natura.
Il consiglio è di portarsi qualche snack, poiché lungo il percorso delle cascate non si incontrano punti di ristoro, essendo un luogo naturale, con interventi indiscreti di modifica. Ad ogni modo, dopo questa affascinante passeggiata nella natura, il consiglio è quello di completare la visita con un’esplorazione eno-gastronomica dei prodotti tipici del luogo, magari fermarsi a degustare le specialità della cucina valdostana in un buon ristorante locale!
Come arrivare alle Cascate di Lillaz e dove parcheggiare
Arrivare alle cascate di Lillaz non è impegnativo: ci si può andare a piedi dalla frazione di Lillaz, che dista a circa un chilometro, o anche da Cogne, a 3 chilometri.
Se arrivate in machina, potete lasciarla nel parcheggio a disposizione a Lillaz, e seguire le indicazioni per le cascate: dovrete superare un piccolo ponte e un centro abitato, e proseguire fino al torrente Urtier, dove inizia il vero e proprio percorso intorno alle splendide cascate.
Cascate di Lillaz: il percorso
Il percorso è adatto a tutti: una volta al torrente, tenendo la sinistra, in 10 minuti si arriva alla prima cascata. Il percorso costeggia i flutti e i zampilli d’acqua generati dal torrente, sale tra fiori selvatici e rilassanti zone d’ombra, per un iter intervallato da scalini e facilitazioni, così da agevolare il passaggio.
Una volta arrivati nei punti panoramici, come il belvedere, potrete godere di colpi d’occhio mozzafiato sulle cascate e sullo scenario alpino circostante. Continuando nella camminata, si arriva alla Cascata Biolet, un altro punto naturalistico di straordinaria bellezza.
Cascate di Lillaz in inverno: un paesaggio suggestivo
Le Cascate di Lillaz in Valle d’Aosta sono una meta turistica piacevole e rilassante in ogni stagione. Infatti, tanti sono i visitatori in primavera-estate, per godersi i colori e i profumi della natura, ma anche in autunno, con le sue particolari note di colore, e in inverno, quando la natura si esprime in tutta la sua meraviglia, e il paesaggio innevato intorno crea atmosfere uniche.
Durante i mesi più freddi è possibile ammirare le cascate ghiacciate e coloro che le scalano.
Lillaz: dove mangiare?
La passeggiata a contatto con la natura ha senz’altro generato un certo languorino! Ecco, quindi, alcuni consigli su dove gustare i piatti tipici della cucina valdostana. La Valle d’Aosta, infatti, vanta una tradizione culinaria antica, con influenze da altre cucine del nord-Italia ed Europa.
Il menù è vario e dai molteplici sapori, con una varietà di pietanze nutrienti, per affrontare le temperature alpine. In zona si possono assaggiare piatti di selvaggina, formaggi prodotti nelle alture delle montagne, zuppe e risotti, o la gustosa polenta “concia”.
Per assaggiare i sapori tradizionali della cucina valdostana, si può far tappa al Ristorante Lou Tchappé, un caratteristico ristorante della zona a 5 minuti di auto dalle cascate, o una passeggiata a piedi di 20 minuti. Ad accogliervi un ambiente familiare, con un menù tipico che propone un’interpretazione originale e moderna della cucina tradizionale della Valle d’Aosta.
Pietro
Gita in giornata