Ristorante Lou Tchappé

Lou Tchappé si sta rifacendo il look

Situato a Cogne nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il ristorante LouTchappé nasce nel 1983 e da quasi 30 anni rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per i locali e per gli ospiti alla ricerca dell’autentica tradizione culinaria valdostana

Il nome del ristorante è un chiaro richiamo al patua, il dialetto cognenitze, e significa “insieme di pietre frantumate” in virtù della posizione della struttura, che si trova nella frazione di Lillaz, una vallata nata da una frana neolitica ancora oggi visibile. 

La nostra cucina si basa su ingredienti freschi e a chilometro 0, lavorati direttamente da noi e forniti da piccoli produttori locali. Le ricette del menù si ispirano invece ai piatti tradizionali e antichi delle famiglie di Cogne con piacevoli rivisitazioni in chiave moderna.

I nostri valori fra tradizione e innovazione

Il nostro ristorante di cucina valdostana ha fatto da sempre della qualità del cibo, e prima ancora degli ingredienti, il suo fiore all’occhiello. La totalità delle materie prime utilizzate per le preparazioni del nostro variegato menù proviene dalla vallata e viene lavorato nelle nostre cucine da chef esperti e professionali. Conosciamo da sempre i nostri fornitori, i loro valori, e la genuinità dei loro prodotti.

Il desiderio di essere al passo coi tempi e di rispondere alle esigenze dei clienti ha portato il ristorante ad evolvere continuamente, rivisitando in chiave attuale i grandi classici della cucina valdostana per offrire ai visitatori piatti sempre nuovi e sorprendenti. 

Tra i grandi protagonisti del nostro menù troverete i formaggi, soprattutto la fontina, il burro, affettati e salumi quali la mocetta, il lardo e il prosciutto, la polenta che accompagna sia la selvaggina che le carni alla griglia e infine un’ampia scelta di dolci della tradizione locale, tra i quali la crema di Cogne con le tegole.

Cosa troverai di nuovo?

Nel mese di novembre il ristorante Lou Tchappé ha deciso di rifarsi il look per accogliere i propri clienti in uno spazio ancora più caldo e familiare. I cambiamenti hanno coinvolto principalmente la struttura, attraverso la ristrutturazione dei pavimenti, dei punti luce, dei bagni e dei posti tavola. Un’interessante e utile aggiunta è stata soprattutto la bussola esterna, posizionata in un punto strategico per impedire al freddo della stagione invernale di invadere la sala da pranzo. 

Anche il menù di cucina valdostana per cui il ristorante è tradizionalmente riconosciuto ha subito delle gustose modifiche. Ecco, dunque, che quest’ultimo si è arricchito di nuovi antipasti, come le crespelle con la fonduta, primi piatti come le tagliatelle ai 22 tuorli con funghi fatte in casa e gli gnocchi caserecci con il Blue d’Aosta, ma anche secondi piatti e dolci. Tra i secondi piatti in particolare spiccano lo stinco di agnello al forno e la bistecca di vitello alla valdostana, mentre la selezione di dolci è stata impreziosita dall’inserimento dello zabaione che nel periodo invernale viene servito in accompagnamento al panettone. 

A questa interessante offerta da parte del ristorante di cucina valdostana LouTchappé ha affiancato anche un arricchimento della carta vini. Qui, in uno spazio studiato nei minimi dettagli per risultare accogliente e rilassante, i nostri clienti hanno la possibilità di assaporare la bottiglia più adatta alle proprie scelte culinarie. 

Molte altre novità ti aspettano al nostro ristorante, prenota per scoprire cosa abbiamo in serbo per te!

Commento

  • Il ristorante è stato rivisitato al meglio. Dall’ingresso alla tavola si percepisce l’accoglienza tipica di una famiglia di montagna.
    L’aspetto che mi ha colpito di più sono i pavimenti, davvero stupendi.
    L’accoglienza di Andrea, Davy e Daniel è fantastica e ti permette di gustare a fondo i loro piatti della tradizione. Merito certo dello staff che lavora in cucina.
    Sono certo che tornerò per godere ancora della loro grande ospitalità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *