Cosa fare in Valle d’Aosta? Sport, natura e…cibo!
Piccola regione incastonata tra le montagne, la Valle d’Aosta è senza dubbio una delle mete turistiche italiane più apprezzate dai viaggiatori alla ricerca di un’esperienza a 360° che includa il contatto con la natura, lo sport e il buon cibo.
La Valle d’Aosta offre infatti un’ampia scelta di attività sia nella stagione invernale che nella stagione estiva ed è il luogo ideale per una vacanza in famiglia, in coppia o con gli amici. Oltre alla natura, rappresentata dalle più importanti e conosciute vette delle Alpi come il Monte Rosa, il Monte Bianco e il Monte Cervino, dove è possibile praticare l’alpinismo, la regione regala ai propri visitatori panorami mozzafiato e distese incontaminate.
Qui non è raro imbattersi in ristoranti e tipiche baite dove assaporare la cucina valdostana della tradizione, spesso riproposta in chiave moderna.
Sport in Valle d’Aosta: in inverno e in estate per tutta la famiglia
L’alpinismo è indubbiamente uno degli sport maggiormente praticati in Valle d’Aosta, soprattutto nel periodo invernale; tra gli altri sport che è possibile praticare nella regione figurano in particolare lo sci discesa, sci da fondo e lo snowboard. Inoltre, in alcune zone, molti sportivi si cimentano nell’ice climbing, scalando con ramponi e picozza le cascate ghiacciate.
Nel periodo estivo invece le attività sportive praticabili in Valle d’Aosta includono il trekking, l’arrampicata, il parapendio, il canyoning, il rafting, la canoa e la mountain bike. Chi visita la regione in occasione di una vacanza in famiglia non può poi non partecipare ad alcune attività in grado di rendere felici soprattutto i più piccoli, come nel caso dell’equitazione e dei voli in mongolfiera, che tra l’altro permettono anche di osservare lo splendido panorama offerto dalla natura circostante.
Cosa vedere: parchi, cascate e montagne della Valle d’Aosta
Sono sempre più numerosi i visitatori che scelgono la Valle d’Aosta per le sue meraviglie naturalistiche, storiche e culturali. Oltre ai già citati Monte Bianco, Monte Rosa e Monte Cervino, che offrono la possibilità di fare trekking ed escursioni, è anche possibile effettuare delle traversate in funivia, percorrere la Via Francigena, visitare l’osservatorio astronomico di Saint Barthelemy o esplorare parchi naturali come il famosissimo Gran Paradiso.
Un’altra interessante attrattiva naturalistica offerta dalla Valle d’Aosta è rappresentata dalle numerose cascate presenti nella regione, tra cui le più conosciute sono le Cascate di Lillaz, le Cascate di Mascognaz, le Cascate del Rutor e la Cascata di Isollaz.
Cucina Valdostana: piatti tradizionali da leccarsi i baffi!
Tra gli aspetti per cui la Valle d’Aosta è conosciuta in tutto il mondo vi è ovviamente anche la tradizione culinaria locale. Si tratta in particolare di una cucina molto legata al territorio e che si è evoluta a partire dalla particolare posizione della regione, inserita in una cornice montuosa dove un tempo era difficile acquistare materie prime dall’esterno e quindi si preferiva la produzione locale.
Ancora oggi molti dei ristoranti presenti nella regione fanno affidamento principalmente su prodotti a chilometro 0 acquistati da piccoli produttori locali accuratamente selezionati e fidati. La cucina valdostana è dunque una cucina prevalentemente tradizionale, basata su formaggi e salumi, polenta, carni rosse e selvaggina come il cinghiale. Non mancano però anche i piatti a base di pesce, come il salmone e la trota, e un’ampia scelta di antipasti e primi piatti tipici come le crespelle alla valdostana con la fonduta.
Chiudono il menù i dolci della tradizione, fra i quali spiccano soprattutto le torte casalinghe, la panna cotta, le pere martin sec alla riduzione di fumin doc e la Crema di Cogne con le celebri tegole, degli invitanti biscotti a base di mandorle e nocciole.
Incastonato in un panorama mozzafiato, a quattro passi dalle Cascate di Lillaz, il ristorante Lou Tchappè è il luogo ideale per assaporare i piatti tipici della tradizione valdostana. Prenota ora il tuo tavolo!