Cucina Valdostana

Piatti tipici della Valle d’Aosta: quali sono?

La cucina italiana vanta estimatori in tutto il mondo, ma in realtà ogni regione ha la sua tradizione gastronomica. Il clima e la conformazione del territorio determinano infatti il tipo di agricoltura e quindi i prodotti disponibili, che caratterizzano le ricette più tipiche

La Valle d’Aosta, con il suo territorio montagnoso, ha una produzione agricola particolarmente legata all’allevamento, che offre carni e formaggi, senza dimenticare il pesce e la selvaggina. Vanta inoltre una varietà di salumi e dolci che ne fanno una tradizione culinaria varia e ricca di gusto.

Cucina Valdostana: 5 piatti da non perdere

Soça Valdostana

Carne, formaggio e verdure si uniscono in questo piatto tipico di Cogne. Si tratta di una preparazione sostanziosa, adeguata ad affrontare le rigide temperature invernali della Valle d’Aosta. La carne di vitello, la verza e le patate sono gli ingredienti principali, aromatizzati con aglio, rosmarino e salvia. 

La particolarità è data dalla doppia cottura. Tutti gli ingredienti vengono prima lessati e poi gratinati in forno, con l’aggiunta di fontina DOP e burro. Si tratta di un piatto tradizionale, da provare assolutamente, specialmente quando l’appetito si fa sentire, dopo una bella passeggiata in montagna.

Polenta alla Valdostana 

Il formaggio è protagonista anche di questo piatto, facendo di una semplice polenta una squisitezza da leccarsi i baffi. 

Si tratta di una polenta di farina di mais arricchita con dadini di formaggio, di solito toma e fontina, e infine del burro. La qualità degli ingredienti, come la fontina DOP, è il segreto di questa preparazione all’apparenza semplice, che a volte viene anche gratinata in forno.

Fonduta alla Valdostana

L’ingrediente principale della fonduta alla Valdostana è ancora la fontina DOP. Il formaggio fuso sul fuoco è amalgamato con tuorli d’uovo, latte e burro di alpeggio.

La fonduta viene servita nell’apposito tegame che la mantiene calda. Si gusta intingendo volta per volta cubetti di pane, dadini di polenta o altri alimenti in piccoli pezzi, che diventano così irresistibilmente cremosi.

Crespelle alla Valdostana

In questa ricetta, che è un altro dei piatti tipici della Valle d’Aosta, le classiche crespelle vengono farcite con un ricco ripieno, a base di fontinaprosciutto cotto e besciamella dando vita alle Crespelle alla Valdostana.

Il successivo passaggio in forno, con altra besciamella, rende il formaggio cremoso e la superficie dorata. Il segreto della bontà di questa preparazione, così come delle altre con formaggio è l’utilizzo di prodotti di alta qualità della Valle D’Aosta.

Crema di Cogne

In conclusione, di questa piccola rassegna di piatti tipici della Valle d’Aosta, parliamo di uno dei dolci della tradizione valdostana: la crema di Cogne, un delizioso dolce al cucchiaio. In inverno si può gustare la crema appena pronta, ancora fumante, ma è buona anche fredda. Gli ingredienti comprendono il cioccolato fondente, il cacao amaro, la panna e il latte, lo zucchero e le uova, con l’aggiunta di estratto di vaniglia e rum per aromatizzare. 

Il dolce viene servito nel nostro ristorante con biscotti della tradizione chiamati tegole per la forma ricurva. Il particolare sapore si deve alla presenza di una buona quantità di nocciole e mandorle nell’impasto.

Se a questo punto vi è venuta la voglia di assaggiare queste specialità, non vi resta che prenotare un tavolo al ristorante Lou Tchappè. Sarà uno dei ricordi più belli della vostra vacanza in Valle d’Aosta. In una cornice naturale di incomparabile bellezza, a seconda del periodo dell’anno potrete poi trovare diversi prodotti di stagione, per gustarli al massimo della loro qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *