Visitare il Parco del Gran Paradiso in Famiglia

Scoprire il Parco del Gran Paradiso in Famiglia: Attività e Divertimento per Tutti

Incastonato tra la Valle d’Aosta e il Piemonte, il Parco del Gran Paradiso è un vero e proprio scrigno di meraviglie naturalistiche. Il Parco, che detiene il titolo di area protetta italiana più antica con la sua creazione risalente al 1922, racchiude al suo interno una varietà paesaggistica unica e splendida per immergersi tra sconfinati prati alpini, boschi, cascate e cime innevate. Una meta perfetta non solo per gli amanti della natura e degli sport montani, ma anche ideale per le famiglie e i bambini ai quali sono dedicate tante attività divertenti e istruttive.

Perché il Gran Paradiso è Perfetto per le Famiglie

Il Parco è la destinazione ideale per le famiglie che desiderano lasciarsi alle spalle il caos cittadino per qualche giorno, per immergersi totalmente nella natura. Gli adulti potranno quindi dedicarsi ad attività come trekking, escursioni, cimentarsi in itinerari da percorrere in bicicletta o concedersi una pausa di relax sulle rive di un vivace ruscello. I bambini e i ragazzi saranno invece i protagonisti di attività avventurose a contatto con la fauna e le bellezze naturalistiche, con eventi creati appositamente per il loro divertimento.

Attività Divertenti per Bambini nel Parco

Avventure con Gli Animali

Esplorare il Parco del Gran Paradiso significa anche entrare a contatto con la sua splendida e variegata fauna. Tra le esperienze che i bambini apprezzeranno maggiormente sicuramente quella con i socievoli e simpatici asinelli per scoprirne le abitudini, il carattere, il ruolo fondamentale nella vita dell’uomo e della montagna in epoche passate e imparare a rispettarli. I ragazzi e i bambini potranno poi seguire le orme dei lupi con attività dedicate appositamente a questi meravigliosi animali attraverso i racconti, le simulazioni, i giochi e le osservazioni con le guide esperte del parco.

Escursioni nella Natura

Per avventure indimenticabili tra cielo e terra ai bambini sono dedicate esperienze avventurose come i laboratori di arrampicata. Per i ragazzi e i bambini che vivono con il naso all’insù imperdibili sono le osservazioni in notturna della Via Lattea e delle Stelle e soprattutto la Caccia alle Stelle Cadenti durante la notte di San Lorenzo per scoprire le costellazioni più belle e le loro antiche leggende. 

Festival degli Aquiloni

Uno degli appuntamenti più attesi, non solo dai bambini, è sicuramente l’affasciante Festival degli Aquiloni. Uno spettacolo che affolla i cieli del Parco Gran Paradiso interamente dedicato alla suggestiva ed eterea bellezza degli aquiloni. Draghi, farfalle variopinte, uccelli danzeranno leggeri nell’aria legati alla terra solo attraverso un filo sottile. 

Imparare Divertendosi

Centro Visitatori del Parco

Queste strutture, presenti nei principali paesi della valle, sono delle vere e proprie mini-fortezze di sapere! Al loro interno i bambini potranno accedere a sale multifunzionali, mostre permanenti o temporanee, strutture didattiche per conoscere il territorio e le attività che offre.

Giardino Botanico Alpino Paradisia

Custodito nell’abbraccio granito del massiccio del Gran Paradiso, a Valnontey, si trova il lussureggiante Giardino Botanico Alpino Paradisia. Un luogo incantato all’interno del quale sono presenti più di 1000 specie diverse raccolte sul territorio. Una meta imperdibile per scoprire la flora del Parco, il suo impatto ambientale e le connessioni con gli insetti locali.

Maison de Cogne Gérard-Dayné

Un tuffo nel passato attraverso la porta d’ingresso di questa antica casa rurale del XVII secolo. Una full immersion nella vita dell’epoca attraverso l’architettura, gli oggetti di uso comune, le credenze popolari e la vita famigliare per conoscere e approfondire lo spirito e la vita di queste comunità.

Conclusione

Il Parco è la meta ideale per vivere un’esperienza unica con la propria famiglia, condividendo un’avventura intensa e indimenticabile immersi nella natura. E dopo una giornata di escursioni e attività all’aria aperta, l’appetito merita di essere premiato e soddisfatto con un viaggio attraverso i sapori della cucina tipica e storica valdostana in uno dei migliori ristoranti di Cogne. Qui le famiglie potranno ricaricare le energie e godere non solo del buon cibo, ma anche di un ambiente accogliente e ospitale prima di rimettersi in viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *